La vita sessuale incomincia a 50 anni: il 72% lo fa una volta a settimana 
Lo sostiene un sondaggio su 700 persone condotta da Club 50 plus.it, primo portale europeo dedicato agli incontri dopo i 50 anni



La vita sessuale incomincia a 50 anni: il 72% lo fa una volta a settimana
Secono lo studio dopo i 50 anni c'è una grande attenzione verso il sesso
IL 72 per cento fa l’amore una volta a settimana. Chi pensa che a una certa età (ma quale?) si devono tirare i remi in barca, si sbaglia. La vita, anche quella sessuale, comincia a 50 anni. In molti casi pure più tardi. E se non comincia a quell’età, vuol dire solo che continua. A certificare che gli ultracinquantenni il sesso lo fanno, eccome, è un’indagine singolare “Sesso over 50, tabù o naturale?” condotta da un sito-dating, il “Club 50 plus.it”.
La vita sessuale incomincia a 50 anni: il 72% lo fa una volta a settimana


Cosa piace. I 700 soggetti arruolati sul web si sono messi a nudo. Confessando, per esempio, di prediligere carezze e toccamenti nelle parti intime. Di lasciarsi andare a sommessi bisbigli e a sospiri per preparare il terreno a un amplesso di tutto rispetto. Insomma, un esercito di attenti ai preliminari. Perché chi parte bene, ha più probabilità di concludere meglio. Tant’è che il 95% non potrebbe mai farne a meno perché “importantissimi ed essenziali”.

Non serve il Viagra. E gli anni che incombono? Nessun problema. La maggior parte degli intervistati è convinta che il tempo migliori la qualità del rapporto: il 97.8 per cento ritiene che non si è mai troppo vecchi per fare l’amore e il 91.6 punta a conservare rapporti regolari. A dichiararsi soddisfatto è solo il 13,7. La ricerca ha indagato sui comportamenti tenuti sopra e sotto le lenzuola, prima e dopo il rapporto. Con un occhio anche agli aiutini chimici, che nelle coppie di mezza età dovrebbero andare alla grande. E così si scopre che a ricorrere ai medicinali che favoriscono il sesso con la prescrizione del medico, è appena il 14,6% del campione, mentre il 73.6% di chi li compra si affida al proprio istinto senza consultare lo specialista. E non mancano quelli, e sono il 7 per cento, che “vorrebbero utilizzarli” ma non lo fanno. Perché? Temono di rimetterci la faccia a informarsi su come e quando intervenire con la pillola. Addirittura il 93.1% nega di essersi mai rivolto a un terapeuta per discutere dei propri problemi sessuali. E questo nonostante meno del 15 per cento si sia dichiarato pienamente soddisfatto del rapporto.

Meglio con l'età. Ma è la differenza che fa la qualità. E alla domanda se il rapporto vada migliorando con l’età, il 34.3% ha risposto di sì, perché conosce meglio il proprio corpo, mentre il 30.5 lo interpreta come conseguenza di emozioni più intense, e quasi il 30 attribuisce il successo a una migliore intesa con il partner.

Il portale dell'amore. Il primo portale europeo dedicata a incontri e amicizie per ultracinquantenni, è nato nel 2005 in Germania e ad oggi conta più di 450mila soci in 10 paesi europei. Con oltre 35mila iscritti nel Belpaese. Un portale-incontri, come ce ne sono tanti. Ma questo, made in Germany, è particolarmente curato. Rimane la sezione-confidenze. E qui il dialogo nella coppia su desideri, bisogni e preferenze conforma la tendenza a un confronto senza tabù per il 54 per cento che parla di tutto, mentre solo il 13,5 per cento non osa affrontare determinati argomenti e il 32.5% ne affronta la maggior parte ma non proprio tutti.

Le scappatelle. Inibizioni a parlare di sesso fuori della coppia? Macché. Il campione intervistato ne discute in modo naturale e scherzoso, senza particolari tabù ma anche senza infilarsi nei dettagli. Poi ci sono quelli che non hanno problemi con nessuno. Tanto da “ironizzare sulle defaillances” o quello che con gli amici “parlo di sesso nella stessa maniera in cui si può parlare di un film”.

“I risultati della nostra ricerca rivelano un ritratto inedito del rapporto tra gli italiani over 50 e il sesso – commenta Marianna Exter, amministratore delegato del Club 50 Plus – con conclusioni anche sorprendenti. Come quella sulla frequenza dei rapporti. E questa è la dimostrazione della nostra volontà di offrire non solo una piattaforma di incontri sicura e accattivante, ma anche un contributo concreto per migliorare la qualità della vita dei nostri utenti”.

[ Leggi notizia ] ( 18 letture )   |  permalink  |    |   ( 3 / 228 )

<<Prima <Indietro | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | Altre notizie> Ultima>>


Assistenza


CHIAMACI ADESSO:

Customer Service

Lun-Sab 11:00-19:00 (CST)


novita, vienici a trovare sul nostro forum!